Sei in cerca di idee per realizzare le tue nuove collane fai da te per l’estate? Questo post è per te!
È vero che siamo a gennaio, ma anch’io parto sempre con largo anticipo in vista dell’estate, sia per fare ricerca sia per avere il tempo di creare con calma.
La bella stagione è perfetta per materiali come la corda, il legno, ma anche la ceramica e la resina possono dare grandi soddisfazioni: l’abbronzatura e le scollature degli abiti valorizzano al massimo sia le collane più sottili e semplici, sia quelle più eccentriche.
Io in realtà amo indossare collane vistose tutto l’anno, sempre abbinate ad abiti piuttosto basic. Sono i bijoux il pezzo forte del mio outfit!
Qui sotto troverai alcune delle mie creazioni. Spero che possano essere d’ispirazione per la tua creatività!
Collana con perle di recupero lavorate all’uncinetto

Spesso gli oggetti usati sono vere e proprie miniere di materiali creativi: basta guardarli con gli occhi giusti! È bello dare un senso nuovo agli oggetti. Una delle cose che mi rende più felice è vedere le facce stupite di chi mi consegna un bijoux che vorrebbe buttare, dopo un po’, lo vede trasformato in qualcosa che non si aspettava.
“Ma sono davvero le mie perline?!”
“Ma è veramente una parte di quel vestito?”
Sì…sono proprio loro!
Per creare questa collana ho mescolato un po’ di perline che giravano nel mio cassetto: le gocce di topazite arrivano da un bracciale rotto, le perle di bronzo appartenevano a una vecchia borsa e quelle di corniola (forse) arrivano da una collana della nonna.
Le ho infilate a casaccio nella lenza da pesca e le ho lavorate all’uncinetto, creando tre fili di catenella che ho poi intrecciato. È una collana vistosa ma leggera: le perle in bronzo sono vuote e altre perline sono in resina, quindi donano volume senza appesantire.
Collana di corda con perline di legno

Le collane “a gruppi” di corda sono facilissime da realizzare. Basta scegliere le perle giuste da raggruppare tra un nodo e l’altro! (Vuoi imparare a farle? C’è il mio tutorial!)
In questa ho scelto delle perline di legno leggerissime con pattern rossi e della conteria gialla, che d’estate fa sempre il suo effetto!
Secondo una mia amica sembra “una collana di caramelle mou”. In effetti, con tutte quelle sfumature color caramello, verrebbe proprio voglia di addentarla! 😀
Collana estiva con perle in legno e ceramica

L’ultima volta che sono stata in Provenza d’estate, ho dormito in una casa di campagna piena zeppa di mobili di legno con i pomelli in ceramica.
Che posto romantico! La ceramica illumina e valorizzava il legno e il legno esaltava e riscaldava la ceramica. L’equilibro perfetto, come nelle migliori storie d’amore…
Per questa collana mi sono ispirata a quella casa: ho sostituito una parte delle perle di legno con perle bianche con tenui disegni azzurri.
Sui vestiti di lino bianco è un bijoux di super-effetto!
Collana fai da te con perle di Mykonos

La Grecia…il mare…i laboratori di perle artigianali a pochi metri dalla spiaggia…cosa c’è di più estivo delle perle di Mykonos?
E cosa c’è di più elegante? Ogni perla ha delicate sfumature iridescenti che danno una botta di luce a qualsiasi materiale.
Le perle di Mykonos sono inconfondibili!
In questa collana le ho abbinate su cavetto metallico a corniola, rame e perline dorate. Ho indossato questo bijoux a una cena, su un vestito nero con un leggero ricamo bordeaux. Ci stava benissimo!
Se questo post ti è stato utile, condividi! Per me sarà una soddisfazione immensa!