Quando ho visto la pagina Facebook di “The brave crochet”, sono rimasta letteralmente a bocca aperta: una folla di piccolissimi amigurumi imbottigliati come vino pregiato. Un pieno di simpatia in stile kawaii!
Non potevo farmi scappare un uncinetto così coraggioso e intraprendente, quindi gli ho scritto.
Chi c’è dietro a “The brave Crochet”?
Mi chiamo Josephine, in arte “Viola”, ho 26 anni e sono siciliana. Il mio nome nasce dall’unione di “The brave” , il mio cartone animato preferito, e crochet, ovvero uncinetto in inglese.

Viola, uncinetto coraggioso
Quando è nata la tua passione per gli amigurumi crochet?
Amo molto creare, perché mi rilassa e mi permette di esprimere tutta la mia fantasia. La mia passione è nata circa un anno fa, quasi per caso. Giravo per il web in cerca di idee e fui colpita dalla dolcezza e dai colori degli amigurumi. Così decisi di provare.
Confesso che i primi tempi non sapevo proprio da dove cominciare. Ho guardato tanti di quei tutorial in lingua sulla lavorazione dei punti base che ho pensato: “Se non imparerò l’uncinetto, diventerò sicuramente poliglotta!”

amigurumi crochet di Viola
Dove cerchi ispirazione?
Mi ispiro al mondo kawaii. Ho iniziato con soggetti più grandi e poi sono passata alle miniature.
Nel tempo ho imparato anche a creare da sola i miei schemi e a mescolare i materiali. Una volta perfezionata la tecnica, ho cercato un modo che facesse durare nel tempo le mie creazioni e permettesse allo stesso tempo alle persone di indossarle. Così ho pensato di imbottigliarle. Sì, c’è chi imbottiglia il vino e chi, come me, mette nelle boccette gli amigurumi all’uncinetto!
Da quel giorno non ho più smesso, sono diventati il mio simbolo di riconoscimento. Ed è una gioia per me ricevere gli apprezzamenti di chi li vede e li commissiona.
Amo così tanto miei animaletti che mi diverto a farli dialogare sulla mia pagina Facebook, come se fossero reali e in grado di provare emozioni!

dalla pagina facebook di The brave Crochet
Come si impara a creare gli amigurumi?
Il mio motto è “PPC”, ovvero pazienza, passione e costanza. È la mia ricetta.
A chi è alle prime armi darei questi semplici consigli: cerca su Youtube i tutorial giusti , prova e riprova, lavora col cuore e riuscirai a raggiungere la meta più importante: trasmettere tutta la tua gioia di creare!
Ecco la pagina Facebook di “The brave Crochet“. Ti consiglio di seguirla, perché oltre a essere piena di cose belle, è anche ironica e surreale: non capita tutti i giorni di vedere una mini melanzana viola sotto vetro che dialoga con una mela rosa! 😀
Se questo post ti è piaciuto, condividilo! Per me sarà una soddisfazione immensa. 🙂