collana, materiali, orecchini

Collana e orecchini con la Corniola: un pieno di energia!

26 Giugno 2015
collana con corniola fatta all'uncinetto

Cos’è la Corniola?

La Corniola (dal latino carneus, “fatto di carne”) è una pietra semi-preziosa, più precisamente un Quarzo del gruppo del Calcedonio. Può essere opaca o semi-trasparente e deve sua colorazione rosso-arancio alla maggiore o minore presenza di ossidi di ferro.

Alcuni distinguono la corniola maschio da quella femmina: la prima è caratterizzata da un colore rosso cupo, mentre la seconda ha una colorazione più tenue.

pietre: la corniola

esempio di Corniola da sito sui cristalli

La storia

Proprio per il suo colore che richiama il sangue e la carne, sin dai tempi più antichi, la Corniola ha avuto un profondo legame con la vita religiosa e spirituale dell’uomo.

Come ricorda Wikipedia, per gli Egizi  rappresentava il colore rosso della vita che vince sulla morte e per questo le avevano affidato il delicato compito di accompagnare i defunti nel passaggio verso l’aldilà.

Nell’Apocalisse di San Giovanni è citata tra le pietre preziose che decorano “I fondamenti del muro della città”di Gerusalemme.

Nel Buddhismo, invece, rappresenta la saggezza.

Come già fatto per l’Agata Blu, anche in questo caso sono andata a curiosare sui siti di cristalloterapia, per scoprire le virtù terapeutiche attribuite a questa pietra.

Il rosso è il colore del fuoco, quindi le virtù della Corniola sono legate all’energia, alla forza e al coraggio (non male!).

Indossare questa pietra aiuterebbe la fecondità, la concentrazione e le relazioni interpersonali.

Vuoi approfondire ancora? Allora clicca qui

Due bijoux con la Corniola

Devo ammettere che già amavo molto questa pietra, ma dopo aver raccolto un po’ di informazioni in più per scrivere questo post…mi piace più di prima!

Ecco due bijoux con Corniola (sia maschio che femmina, per esser precisi!)  e altre perle azzurre/blu/celesti. Una combinazione molto d’effetto perché gioca sul contrasto: il caldo unito al freddo, il fuoco all’acqua.

Collana all’uncinetto marrone e celeste

Le perle di Corniola che vedi nella collana qui sotto sono state regalate a una mia amica da suo nonno. Perle importanti, perché piene di ricordi. Immagina quanto sia stato emozionante per me trasformarle in un bijoux!

Ho guardato  a lungo su internet e girato svariati negozi per cercare ispirazione, perché  l’amore di un nonno merita sempre cura e attenzione!

Alla fine ho scelto di abbinarle con perline più piccole, blu e celesti, di forme varie, sia trasparenti che opache. Ho  lavorato all’uncinetto con il nylon per dare molta leggerezza e movimento.

Il risultato è stato apprezzato e questa è la cosa più importante! 😉

collana con corniola fatta all'uncinetto

collana con Corniola e perline

 

Orecchini con Corniola e perline glitter

Per fare questi orecchini, oltre alla Corniola, ho usato perline in resina (semplici e glitterate) e due pezzetti di nastrino di organza recuperati dalla confezione di una bomboniera. Quando ne ricevi una…non buttare mai nulla! 😉

 

orecchini con Corniola, nastrino di organza e perline glitter.

orecchini con Corniola, nastrino di organza e perline glitter.

 

Grazie per aver letto questo post. Se ti è piaciuto, condividilo! Per me sarà una soddisfazione immensa. 🙂

You Might Also Like