bijoux ri-creati, collana

Collana fatta a mano con gusci di lumaca

23 settembre 2017
collana all'uncinetto con gusci di lumaca

Conchiglie e gusci di lumaca sono stati utilizzati sin dall’antichità per realizzare bijoux, come dimostrano le collane trovate di recente in Marocco, che risalgono a oltre 80mila anni fa. Nel corso dei secoli, gli artigiani hanno imparato a intagliare e lavorare questi materiali in modo sempre più raffinato, valorizzando colori e sfumature.

In alcuni casi i risultati sono incantevoli, in altri discutibili. Guarda, ad esempio, l’eccentrica linea di gioielli Snail Collection presentata da Vivienne Westwood qualche anno fa:

Tu indosseresti questo bracciale? Io difficilmente…

In realtà agli inizi degli anni ’80 le collane di conchiglie e piccoli gusci di lumaca andavano di moda, soprattutto d’estate. E anch’io ne avevo una, fatta con le arselle.

Proprio a quel periodo risalgono le collane che vedi qui sotto: sono di una cara amica, che mi ha chiesto di reinventarle.

Per dare nuova luce al bianco e al marroncino dei gusci, ho pensato di utilizzare le perle rosse di un vecchio orecchino spaiato.

riciclo creativo: collane con gusci di lumaca

Per prima cosa ho sfilato e lavato per bene i gusci, facendo attenzione a non romperli:

collana ecologica con gusci di lumaca

e poi li ho lavorati all’uncinetto, utilizzando il filo di nylon trasparente. (Sì, ho eliminato le orribili perline di plastica gialle e arancioni 🙂 )

collana all'uncinetto con gusci di lumaca

infine ho unito i fili e montato il bijoux. Cosa te ne pare?

collana con gusci di lumaca recuperati

Mi piace guardare questa collana e pensare alla prossima estate: sarà una compagna perfetta per l’aperitivo sulla spiaggia!

Ti è piaciuto questo post? Se sì, condividilo! per me sarà una soddisfazione immensa 🙂

You Might Also Like