bijoux ri-creati, collana

collane fai da te: tre idee con le perle di granato

25 Settembre 2016
idee collane fai da te con il granato

Ecco tre idee per collane fai da te con il granato! In tutti e tre i casi sono partita da un vecchio bijoux e, giocando con tecniche e colori diversi, ho creato qualcosa di nuovo.

idea 1) collana fai da te all’uncinetto con granato e perle azzurre

Il primo bijoux nasce dalla fusione delle due collane un po’ anonime che vedi qui sotto. Quella azzurra era in un cassetto della mia mamma (non ricorda neanche lei da quanto tempo!), l’altra era nella scatola dei “regali noiosi” della mia amica Pucci. Ho deciso di lanciare una sfida a me stessa: riuscire a unire queste perline in un unico bijoux, che facesse dire “WOW” sia alla mamma che a Pucci.

Ecco cosa ho pensato.

I colori: ho provato a giocare il più possibile sul contrasto tra il rosso caldo del granato e il freddo vivace dell’azzurro. I contrasti funzionano sempre, soprattutto se vuoi realizzare bijoux vistosi. Mescolare in modo disordinato i due colori mi è sembrato il modo migliore per valorizzarli.

collana con i granati: due collane in una

il “prima”

Per dare più luminosità alla composizione, ho poi aggiunto delle perle di resina trasparente con sfumature grigie, qualche perlina di metallo e grandi perle azzurre.

perle della collana

le perle della collana

la tecnica: ho puntato tutto sulla leggerezza del filo di nylon lavorato all’uncinetto, perfetto per dare volume alla collana senza appesantirla.

collana all'uncinetto con i granati

collane fai da te: idee (granato + perle di resina azzurra)

Ora dimmi sinceramente: secondo te ho raggiunto il mio obiettivo? 🙂

idea 2) collana fai da te con cavetto metallico, granato e ceramica rosa

In questo caso sono partita da una collana di granato con perle dalle forme molto diverse: rombi, cerchi e “grappoli”. E proprio da questi grappoli rossi ho tratto ispirazione per il remake.

la collana di partenza fatta di granati

il “prima”

I colori: i grappoli di granato, in questi giorni d’autunno, mi hanno richiamato alla mente tutte le sfumature dell’uva e del vino: partendo dalle vinacce, fino al mosto e alla sua schiuma. Così ho pensato di giocare con tutte le sfumature tra il rosso e il rosa cipria. Ho scelto la ceramica greca perché ha colori morbidi e cangianti che donano un tocco romantico ai bijoux.

perle della collana di granato rosa

dettaglio delle perle che ho usato

collana di granati e perle di ceramica rosa

collane fai da te: idee (granati + perle rosa)

…Il problema ora è che quando la guardo mi viene in mente l’uva e ho voglia di morderla!

idea 3) collana fai da te con cavetto metallico, granato e perle di fiume

Dei tre bijoux, questo è il più semplice in assoluto. Sono partita da questa collana

la collana di granati di partenza

il “prima”

che ho ri-infilato su un cavetto metallico, alternando il granato a perle bianche e piatte. Il bianco della madreperla  dà sempre freschezza ed eleganza ai bijoux e attenua i toni intensi delle pietre scure.

Ho fatto poche modifiche al bijoux originale, perché è un ricordo di un’amica ed era giusto rinnovarlo senza intaccarne lo stile e l’essenza.

E visto l’amore e i ricordi che conservano queste perle, ho aggiunto una chiusura a incastro con un cuoricino. <3

collana con granati e perle di fiume

collana fai da te: idee  (granati + perle di fiume)

Cosa ne pensi di queste nuove collane? Hai trovato qualche spunto interessante in questo post? Se sì, condividilo! Per me sarà una soddisfazione immensa. 🙂

You Might Also Like