pacchetto regalo

idee per pacchetti natalizi fai da te

18 novembre 2017
pacchetti di natale: idee con la carta da pacco

Amo tenere i pacchetti di Natale sotto l’albero in attesa della notte del 25 dicembre, perché è vero peccato nasconderli tra maglioni e giacche: fanno parte dell’atmosfera gioiosa, come le lucine, il Presepe e gli album di Michael Bubblè.

E poi Babbo Natale fa meno fatica a trovarli!

Per questo ogni anno trascorro ore intere su Pinterest a caccia di idee originali, sguazzando tra miriadi di fiocchetti, carte decorate, e bigliettini meravigliosi (trovi tutto sulla mia bacheca dedicata al Natale).

Poi scelgo un tema o un materiale…. e il vero divertimento può iniziare!

Pacchetti originali con la carta da pacco

La carta da pacco è un’alleata fantastica per incartare i regali: da un lato è molto resistente e non si stropiccia come le carte più sottili, dall’altro è un’ottima base per mille progetti. A Natale mi piace tantissimo con il rosso e il bianco. Ecco come l’ho usata l’anno scorso: (Martha Stewart, scansati! 😀 )

pacchetti di natale: idee con la carta da pacco

Il pacchetto più apprezzato è stato quello con l’orsetto: conteneva i biglietti per un concerto che ho regalato ai miei genitori.

L’orsetto fa parte del kit Girligami di cui ti ho parlato in questo post, i palloncini sono di cartone e la neve è disegnata con un pennarello bianco.

pacchetto di Natale fai da te con origami

In alternativa puoi decorare la carta da pacco con una mongolfiera 3D. Segui questo tutorial e l’effetto WOW sarà assicurato!

pacchetto con mongolfiera di carta di bijoux e dintorni

pacchetto regalo fatto a mano con mongolfiera

 

Pacchetti di Natale decorati con adesivi, stoffa e altri materiali

Con un bicchiere e del cartoncino colorato puoi ritagliare dei cerchi e decorarli con pezzi di stoffa, o carta natalizia. Diventeranno delle bellissime palle di Natale da incollare sui pacchetti!

 

 

pacchetto di natale originale di bijoux e dintorni

pacchetto di Natale con la neve

 

Un’altra idea è utilizzare degli adesivi in tema con il contenuto del regalo. Ecco, ad esempio,  come ho impacchettato un ricettario di dolci, utilizzando adesivi in rilievo e cuoricini di stoffa.

 

pacchetto di Natale originale con gl adesivi

Pacchetti fai da te con il washi tape

Il washi tape è una tra le soluzioni migliori per decorare velocemente un regalo. Con un filo di corda, puoi creare dei piccoli festoni pieni di bandierine:

 

pacchetto di natale decorato con washi tape

 

Oppure  puoi usarlo per  disegnare un albero di Natale variopinto o rivestire completamente un pacchetto di piccole dimensioni.

pacchetto regalo per Natale con washi tape

Quando impacchettare i regali di Natale?

Fino a qualche anno fa arrivavo il 23 dicembre con una montagna di regali ancora da incartare. Così ho deciso di organizzarmi un po’ prima: inizio a comprare i regali a fine novembre e ogni domenica dell’Avvento dedico almeno mezz’ora ai regali. La mattina è il momento perfetto: tutti dormono e nessuno cerca di rubare i nastrini dal tavolo.

E poi ogni settimana aumenta l’atmosfera natalizia in casa! 🙂

Ho preparato un angolo della libreria lontana dalle manine di Mattia dove tengo tutto l’occorrente: forbici, washi tape, carta da pacco, scotch biadesivo, nastrini, timbri e decorazioni. In genere compro tutto già a inizio novembre, in modo da avere più scelta e non dover fare a pugni con nessuno da Tiger o in cartoleria per un chiudipacco.

Ora però tocca a te! Armati di nastro adesivo, carte colorate, adesivi, materiali di recupero e tutto ciò che ti viene in mente  per dare libero sfogo alla tua fantasia! Ogni regalo che consegnerai, sarà ancora più speciale!

Se questo post ti è piaciuto, condividilo! Per me sarà una soddisfazione immensa. 🙂

 

 

 

 

You Might Also Like