Sei in cerca di un’idea creativa per un pacchetto regalo? Potresti decorarlo con dei fiori di carta 3D! In questo tutorial ti spiego come fare.
Cosa serve
Ecco l’elenco dei materiali creativi:
- cartoncini colorati (almeno 2 colori diversi), anche di recupero
- una cannuccia verde
- una tazzina da caffè
- un nastrino rosa
- carta da pacco
- una matita
- forbici
- nastro biadesivo
- colla
- retina per mazzi di fiori (facoltativa) La trovi su internet, in fiere/negozi di settore o dal tuo fioraio di fiducia!

Hai tutto a portata di mano? Allora diamo sfogo alla creatività!
Come comporre il pacchetto creativo
Per prima cosa, incarta il regalo con la carta da pacco. In alternativa, va bene anche una carta verde intenso, che richiama il colore dei prati.
Disegna, poi, tre cerchi su ogni cartoncino, aiutandoti con la tazzina da caffè e la matita.
Ritaglia tutto.
Piega a metà i tre cerchi come nell’immagine qui sotto:

Incolla tre metà lato a lato e il tuo fiore 3D è pronto! Guarda qui sotto, io ho usato il nastro biadesivo, ma va bene anche la colla:

A questo punto, incolla i fiori sul pacchetto e ritaglia la cannuccia per fare lo stelo.

Incolla gli steli sotto i fiori.

Il mio pacchetto è piuttosto piccolo, quindi ho aggiunto solo due fiori. Se il tuo regalo è più voluminoso, puoi realizzare un vero e proprio mazzo di fiori 3D, sia monocolore che multicolore.
Puoi chiudere il mazzolino di fiori con un nastro colorato, in modo da render più armoniosa la composizione. Io ho utilizzato anche una retina rosa, acquistata durante Abilmente Fiera. In genere la usano i fiorai per le loro composizioni, ma anche sui pacchetti regalo più creativi fa un bel effetto! Non trovi?
Ecco il risultato finale!

Utilizzando cartoncino rosso e/o bianco e un po’ di porporina, potresti declinare l’idea per i pacchetti di Natale. Sarebbe un modo per uscire dai cliché tipici del periodo (Babbi Natale, neve e alberelli).
Se questo post ti è piaciuto, condividilo! Per me sarà una soddisfazione immensa. 🙂