Natale è il momento giusto per regalare oggetti handmade alle persone a cui vogliamo bene. Un oggetto fatto a mano non è mai una delle mille cose che troviamo nei centri commerciali, ma è una creazione nel vero senso del termine, una piccola creatura inanimata, che porta con sé un percorso di ricerca e di amore.
E chi riceve un regalo così non può che sentirsi speciale.
In questo post ho raccolto quattro oggetti fatti a mano da comprare online, che ho usato come spunto per quattro regali: uno per una donna rock, uno per una super-creativa, uno per una cuoca estrosa e uno per una neomamma.
Per l’amica rock: punk patch all’uncinetto
Negli anni ’80 le chiamavamo “toppe”, ora si chiamano patch e sono tornate di gran moda. Quelle contenute nel Crochet Punk Kit sono disegnate da Gaia Segantini e realizzate all’uncinetto da BettaKnit. Cactus, angurie e banane pronte da cucire sul giubbotto di pelle o sui jeans.
Con patch così non si passa inosservate neanche al concerto dei Guns N’ Roses.
Prezzo: 25 euro
da Betta Kint
Per l’amica creativa: un pupazzo fai-da-te
Gli Inkit sono pupazzi imbottiti (mia nonna le chiamava “bambole di pezza” ora si chiamano softies) realizzati interamente a mano da Lisa di PiccoleCose, utilizzando tessuti naturali serigafati con inchiostri ad acqua. Possono esser acquistati già pronti, ma esiste anche un kit perfetto gli amanti del fai- da-te, che contiene tutti i pezzi del pupazzo già ritagliati e pronti per esser cuciti. Le istruzioni sono chiare e semplici.
Prezzo: 23 euro
Lisa è una maga del cucito creativo, amo molto anche i suoi cuscini e le sculture mobili, che trovi sempre nel suo shop.
Per l’amica cuoca: mattarello personalizzato
Il regalo giusto in attesa delle prossime selezioni di Bake Off! I mattarelli lavorati a mano da GoodyWoody aggiungeranno un tocco estroso a qualsiasi pasta sfoglia: ogni pezzo può essere personalizzato con bacetti, gattini, stelline o qualsiasi frase ti venga in mente.
Qui il link allo shop.
Prezzo: circa 28 euro
Per la neomamma: cuscini tra le nuvole
Susannah Koo è una fashion designer che, una volta diventata mamma, ha scelto di mettere in standby l’alta moda, per crescere sua figlia in un tranquillo paesino dello Yorkshire immerso nei boschi. Ha iniziato disegnare e cucire cuscini a forma di nuvola per inventare giochi con la sua bimba e, poco alla volta, ha cominciato a ricevere richieste anche da altre mamme. Oggi è amatissima in tutto il mondo!
Mi sono innamorata subito delle sue nuvolette sognanti, soprattutto perché trasmettono tutta la tenerezza che c’è tra una mamma e i suoi bimbi.
Prezzi: 34-45 sterline
Qui il link allo store.
Ti è stato utile questo post per trovare nuove idee regalo? Se sì, condividilo, per me sarà una soddisfazione immensa! 🙂