In questo post ti racconterò come scegliere gli orecchini giusti in base alla tua forma del viso, una delle tante cose che ho imparato durante il corso di Stile e Comunicazione di Anna Turcato, una delle esperte d’immagine più autorevoli e seguite d’Italia.
Prima di continuare, ci tengo a dirti che tutto ciò che leggerai sono suggerimenti, non regole. Che siano abiti, bijoux o acconciature, l’unica cosa che conta veramente è che tu ti senta a tuo agio. Alcune forme o alcuni colori possono aiutarti a valorizzare i tuoi punti di forza, ma il tuo stile -alla fine- ha un unico compito: raccontare te e la tua unicità!
Come identificare la tua forma del viso
Per prima cosa, scattati una foto e aprila sul monitor del pc, in alternativa, mettiti di fronte a uno specchio e con un rossetto ricalca il tuo ovale. Poi prendi un centimetro e continua a leggere.
Con l’aiuto dell’immagine qui sotto e prendi le seguenti misure:
1) dall’attaccatura dei capelli alla punta del mento
2) larghezza della fronte
3) larghezza all’altezza degli zigomi
4) larghezza all’altezza della mascella

la forma del viso, foto da katebloom.uk
Non esiste la forma del viso perfetta, ognuna ha caratteristiche diverse che è possibile valorizzare:

immagine originale da katebloom.uk
Hai un viso tondo se…
- La lunghezza del viso (1) è uguale alla larghezza all’altezza degli zigomi ( 3)
- la fronte (2) e la mascella (4) sono leggermente più corte.
- la forma è tonda, senza angoli pronunciati
Quali sono gli orecchini giusti per un viso tondo
Per valorizzare un viso tondo è meglio scegliere orecchini lunghi, sottili e pendenti che bilancino la forma dell’ovale. Benissimo le forme geometriche squadrate e gli orecchini che terminano a punta.
Meglio evitare i cerchi, che accentuano la forma del viso, così come i pendenti con grosse forme tonde.
Prova a realizzare da sola gli orecchini giusti per te! Leggi questo tutorial per fare un paio di orecchini a cuore con la gomma crepla
A quali dive ispirarti?
Fanno parte della tribù dei visi tondi Cameron Diaz, Penelope Cruz, Drew Barrymore. Puoi ispirarti a loro sia per gli orecchini che per il taglio dei capelli! (ma ricorda che anche alle celebrities capita di sbagliare 😉 )

Cameron Diaz da ibtime.com
Hai un viso a forma di diamante se…
- la lunghezza del viso (1) è la linea più lunga
- seguita dagli zigomi (3)
- mentre la linea della fronte (2) e quella della mascella (3) sono più corte
Quali sono gli orecchini giusti per un viso a diamante
Il viso a forma di diamante è valorizzato da orecchini che bilancino gli angoli del volto. Quindi meglio preferire le forme tonde, quindi piccoli cerchi, ma anche pendenti con perle o forme circolari, che rendono più armonica l’immagine. Bene anche gli orecchini chandelier più larghi in fondo e più sottili vicino la lobo.
In generale è meglio evitare sia orecchini con perle a forma di rombo, che accentuerebbero le linee del viso, come gli orecchini troppo sottili oppure quelli larghi nella parte superiore e stretti al fondo, perchè richiamerebbero l’attenzione sugli zigomi.
Prova a realizzare da sola gli orecchini giusti per te! Leggi questo tutorial per fare un paio di orecchini a forma di fiore
A quali dive ispirarti?
Fanno parte della tribù dei visi a diamante Katherine Hepburn e Linda Evangelista. Puoi ispirarti a loro sia per gli orecchini che per il taglio dei capelli! (ma ricorda che anche alle celebrities capita di sbagliare 😉 )

Linda Evangelista da hola.com
Hai un viso ovale se…
- la lunghezza del viso (1) è il 50% in più rispetto a quella degli zigomi (3),
- la fronte (2) è leggermente più stretta degli zigomi (3),
- infine la mascella (4) un po’ più corta della fronte (2).
- la forma del viso è curva, tonda, senza angoli pronunciati
Quali sono gli orecchini giusti per un viso ovale
Il volto ovale è perfetto con tutte le tipologie di orecchini. Indossare orecchini ovali o a goccia, tuttavia, ti permetterà di enfatizzare in modo naturale le proporzioni del tuo viso e aggiungeranno equilibrio e armonia al tuo look.
Prova a realizzare da sola gli orecchini giusti per te! C’è questo tutorial per fare un paio di orecchini con lo stecco del gelato, ad esempio!
A quali dive ispirarti?
Fanno parte della tribù dei visi ovali Charlize Theron, Jessica Alba. Puoi ispirarti a loro sia per gli orecchini che per il taglio dei capelli! (ma ricorda che anche alle celebrities capita di sbagliare 😉 )
Hai un viso quadrato se…
- la lunghezza del viso (1), della fronte (2) e della mascella (4) sono uguali.
- È la stessa caratteristica di un viso tondo, ma in questo caso gli angoli del viso (in particolare quelli della mascella) sono più marcati.
Quali sono gli orecchini giusti per un viso quadrato
Le donne con un viso quadrato stanno bene con punti luce, orecchini pendenti con perle o elementi tondi e con i cerchi, anche di grandi dimensioni, che bilanciano gli angoli del viso. In generale, meglio evitare orecchini troppo larghi e di forma quadrata.
Prova a realizzare da sola gli orecchini giusti per te! Leggi questo tutorial per orecchini con la gomma crepla
A quali dive ispirarti?
Fanno parte della tribù dei visi quadrati Katie Holmes, Gwyneth Paltrow, Geena Davis. Puoi ispirarti a loro sia per gli orecchini che per il taglio dei capelli! (ma ricorda che anche alle celebrities capita di sbagliare 😉 )

Katie Holmes da dailymail.co.uk
Hai un viso oblungo se…
- la lunghezza del viso (1), della fronte (2) e della mascella (4) sono molto simili,
- ma la fronte (2) e la linea (1) sono leggermente più lunghe. È una particolare tipologia di viso ovale, un po’ più lungo e stretto.
Quali sono gli orecchini giusti per un viso oblungo
Anche a te stano bene quasi tutte le forme: le perle in particolare sono perfette perché donano eleganza e valorizzano zigomi e occhi, così come così come tutti gli orecchini a bottone o di forma tondeggiate che restano vicini al lobo. Meglio evitare orecchini troppo lunghi, che accentuerebbero la forma del viso.
Prova a realizzare da sola gli orecchini giusti per te! leggi questo tutorial per orecchini facili con la tecnica wire
A quali dive ispirarti?
Fanno parte della tribù dei visi oblunghi Hilary Swank, Sarah Jessica Parker, Angelina Jolie. Puoi ispirarti a loro sia per gli orecchini che per il taglio dei capelli! (ma ricorda che anche alle celebrities capita di sbagliare 😉 )

Hilary-Swank da independent.co.uk
Hai un viso a cuore se…
- la lunghezza del viso (1), della fronte (2) e degli zigomi (3) sono simili,
- la mascella (4) è più stretta e il mento leggermente appuntito
Quali sono gli orecchini giusti per un viso a cuore
Il viso a forma di cuore è bilanciato da orecchini dalle forme morbide e che attirino l’attenzione su occhi e zigomi. Sono perfetti gli orecchini non troppo lunghi, con pendenti a goccia o con perline.
Meglio evitare orecchini che si assottigliano al fondo, perchè accentuerebbero la forma del mento.
Prova a realizzare da sola gli orecchini giusti per te! Leggi questo tutorial per realizzare tre tipi di orecchini con perle di vetro soffiato
A quali dive ispirarti?
Fanno parte della tribù dei visi a cuore Scarlett Johansson e Sophie Dahl. Puoi ispirarti a loro sia per gli orecchini che per il taglio dei capelli! (ma ricorda che anche alle celebrities capita di sbagliare 😉 )

Scarlett Johansson da IMDb
Se questo post ti è stato utile, condividilo! Per me sarà una soddisfazione immensa.