idee regalo

tre regali giapponesi da comprare online

2 Novembre 2015
regali giapponesi bijoux e dintorni

Se ami le cose kawaii e la cartoleria giapponese, questo post è per te! Ho girato un po’ in rete in cerca di un regalo ed ecco alcuni dei miei acquisti: uno mi ricorda l’infanzia, uno cancella le cose tristi e porta fortuna, uno è uno splendido esempio di cartoleria 3d.

Idee utili per il Natale! 😉

Cose Kawaii: il dispenser di caramelle PEZ dedicato a Hello Kitty

Negli anni ’80 dalle mie parti era più in voga Poochie che Hello Kitty, ma il distributore di caramelle della PEZ era identico!

Ho fatto qualche ricerca su questo marchio storico:

  •  PEZ esiste dal 1927  (non lo immaginavo!)
  • il dispenser contiene da sempre 12 caramelle dure
  • I gusti sono 23  (+ 3 senza zucchero) ed esiste anche la versione Kosher
  • i primi personaggi a comparire sul dispenser furono Babbo Natale e Topolino, nel 1955.

Questi oggetti vengono collezionati in tutto il mondo e alcuni pezzi arrivano a costare anche 100 dollari (a saperlo… chissà quanti ne ho comprati da bambina!)

Il sito della Pez, dove trovi un mondo di caramelle e dispenser da tasca è questo (clicca).

Li ricordi anche tu?

cosekawaii: hello kitty, le caramelle

distributore tascabile di caramelle Hello Kitty

Altro regalo Kawaii: le gomme da cancellare Iwako

Una vera istituzione giapponese! Non hanno nulla a che vedere con le tristi gomme blu che abbiamo usato tutti a scuola, ma sono dei veri e propri kit tematici: ci sono collezioni di torte, borse, gelati e mille altri soggetti. Sono troppo carine!

Io ho preferito temi più vicini alla tradizione  giapponese:

  • dei piccoli Daruma, guerrieri stilizzati simbolo di costanza e determinazione. I Daruma “veri” sono in legno e vengono venduti in prossimità dei templi. In genere non hanno le pupille: chi li acquista disegna la prima esprimendo un desiderio e completa gli occhi con la seconda pupilla solo dopo che il desiderio si è realizzato. I primi Daruma risalgono al 1700. Qui il link a Wikipedia per approfondire.
  • delle bamboline Kokeshiche da secoli proteggono le famiglie dalla sfortuna e portano serenità. Sembra che le matrioske russe siano una derivazione di queste eleganti creazioni giapponesi.
  • dei gatti Maneki Neko, che danno il benvenuto in casa e donano benessere a chi li possiede. L’origine di questa creatura è legata a una leggenda: un imperatore stava passando vicino a un gatto ed ebbe l’impressione che lo stesse salutando. Incuriosito, decise di avvicinarsi deviando dal suo percorso e questo gli salvò la vita: poco più in là sulla strada c’era una trappola per ucciderlo.

Trovi una selezione di gomme Iwako su Amazon, ma ti consiglio di curiosare prima sul sito ufficiale, anche se lo shop online è organizzato veramente male 🙂

L’idea che queste gomme cancellino la tristezza per lasciar spazio alla gioia mi piace moltissimo!

cose kawaii: gommine selezionate da bijoux e dintorni

gommine kawaii

Gli stickers 3d Midori

Il matrimonio in Giappone è un rito molto più codificato rispetto al nostro. Questi adesivi 3d Midori raccolgono alcuni degli oggetti e dei simboli usati durante la cerimonia. Sono perfetti per creare un biglietto d’auguri!
Gli stickers di questa azienda giapponese sono molto raffinati, lasciano senza parole per la cura dei dettagli e la qualità dei materiali utilizzati. Sono miniature di carta perfette!
Peccato che alcune serie ora vengano prodotte in Cina.
Il sito Midori è questo (c’è la versione inglese) .

stickers 3d giapponesi selezionati da bijoux e dintorni

stickers 3d cerimonia matrimonio giapponese

Cosa ne pensi di queste “giapponeserie”?  Se vuoi suggerirne altre, scrivimi!

Grazie per aver letto questo post. Se ti è piaciuto, condividilo! Per me sarà una soddisfazione immensa. 🙂

You Might Also Like