Senza categoria

trend 2018: creatività e bijoux

20 febbraio 2018
trend creativi e bijou 2018

Shutterstock è uno dei  siti più utilizzati al mondo per l’acquisto di immagini, filmati e musica. Ogni anno, i suoi esperti analizzano le ricerche degli utenti per individuare i trend creativi di maggior successo.

Cosa caratterizzerà, secondo Shutterstock, la creatività del 2018? A quanto pare, continueremo a essere circondati da unicorni zompettanti, ma sono in arrivo anche una valanga di cactus spinosi e una pioggia di stelle iridescenti.

Come saranno influenzati i bijoux da queste tendenze?

Ho cercato  la risposta su su Etsy, il più autorevole negozio online di oggetti fatti a mano.

Fantasy

Animali fantastici, paesaggi surreali e simboli magici: il fantasy continua ad essere uno dei generi più trendy al mondo. Draghi, unicorni, ma anche simboli legati a serie Tv come Game of Thrones, ispirano tantissimi bijoux nei materiali più disparati.

Tutti, però, hanno un unico obiettivo: portare un pizzico di fantasia nella vita quotidiana di chi li indossa.

bijoux fantasy con unicorni e draghi

bijoux d’ispirazione fantasy in vendita su Etsy

Nuovo minimalismo

Il nuovo minimalismo accosta le linee nitide e pulite della versione più classica a colori meno tradizionali e uno stile più fluido.

Il rigore delle forme geometriche è esaltato dai metalli preziosi (soprattutto oro opaco), oppure è stemperato da colori brillanti.

Quindi, in sintesi: sì minimal, ma non necessariamente in bianco e nero. 😉

Tanti triangoli dorati, ma la forma più ricercata nel 2018, a quanto pare,  sarà il cerchio!

bijoux minimal con cerchi e forme geometriche

bijoux d’ispirazione new minimal in vendita su Etsy

 

Spazio e pianeti

Lo spazio è il simbolo della scoperta senza confini e continua ad affascinare intere generazioni, come dimostra il successo di film come  Star Wars, Star Trek , Stranger Things, Dark e The Orville.  I bijoux ispirati a questi film spopolano!

Pianeti, stelle e galassie impreziosiscono anelli e collane, aggiungendo fascino e un pizzico di mistero a qualsiasi look.

bijoux con pianieti e stelle ispirati allo spazio

bijoux ispirati allo spazio in vendita su Etsy

Lusso naturale

Figlio della new age, questo trend porta con sè qualcosa di mistico e primordiale: il “lusso naturale” è quello delle pietre ricche di venature, come il marmo e l’agata.

In molte culture antiche, il marmo simboleggiava ricchezza e solidità; l’agata serenità nel raggiungere i propri obiettivi.

Ancora oggi  queste pietre donano bellezza e magia a tante creazioni.

bijoux con marmo e agata

bijoux con marmo e agata in vendita su Etsy

Cactus

Anche il cactus fa parte dei trend emergenti legati alla natura. È quello che mi affascina di più, perché questa pianta simboleggia la capacità di sopravvivere in situazioni estreme, come i deserto. È rivestito di spine pungenti, ma contiene acqua vitale.

Regalare un bijoux con un cactus è un modo per  incoraggiare ad aver forza e fiducia in se stessi.

bijoux fatti a mano con cactus

cactus-bijoux in vendita su Etsy

Pastelli ribelli: lo stile kawaii domina ancora

Colori saturi, che richiamano la dolcezza delle caramelle e la gioia dell’infanzia. Lo stile giapponese kawaii evolve e diventa un po’ più ribelle, donando a orecchini e collane una botta di sgargiante ironia.

bijoux kawaii

Bijoux kawaii “pastelli ribelli”

Crafty

La carta ei tessuti ricamati vivono una seconda giovinezza grazie al web. Gli orecchini con origami e le collane di stoffa hanno avuto un boom, perché la qualità dei materiali e la particolare lavorazione, rendono queste creazioni uniche e raffinate.

Chi pensa ancora che ago e filo siano cose da nonna, guardi le creazioni qui sotto!

bijoux di carta o ricamati

bijoux di stoffa e carta

Antiche geometrie

Anche questo trend ha qualcosa di spirituale: arabesque e mandala portano con sè  antiche geometrie e culture lontane. Simmetria e equilibrio sono le parole d’ordine di questi bijoux!

bijoux con pattern geometrici

bijoux con geometrie antiche

 

Ologrammi

Questa tendenza ha note scintillanti degli anni ’80, un pizzico di fantascienza e uno di nostalgia per look esagerati e voluminosi.

Porta con sé spensieratezza, per questo piace un po’ a tutti. Ci sono dentro Jam e le Hologram, i dischi degli Europe e lo stroboscopio di Superclassifica Show.

Sì lo ammetto, questa è la mia tendenza del cuore ☺ …E comprerei tutti i bijoux qui sotto!

holo- bijoux

bijoux Ologrammi

 

Come avrà notato, queste tendenze intercettano qualcosa di nuovo, oppure cambiano qualcosa che già c’è, oppure rivitalizzano qualcosa che è sempre esistito.

Tu quale preferisci? Sei più unicorno, cactus o stellina? ☺

 

Se questo post ti è stato utile, condividilo! per me sarà una soddisfazione immensa 🙂

You Might Also Like