Shutterstock è uno dei siti più utilizzati al mondo per l’acquisto di immagini, filmati e musica. Ogni anno, i suoi esperti analizzano le ricerche degli utenti per individuare i trend creativi di maggior successo.
Cosa caratterizzerà, secondo Shutterstock, la creatività del 2018? A quanto pare, continueremo a essere circondati da unicorni zompettanti, ma sono in arrivo anche una valanga di cactus spinosi e una pioggia di stelle iridescenti.
Come saranno influenzati i bijoux da queste tendenze?
Ho cercato la risposta su su Etsy, il più autorevole negozio online di oggetti fatti a mano.
Fantasy
Animali fantastici, paesaggi surreali e simboli magici: il fantasy continua ad essere uno dei generi più trendy al mondo. Draghi, unicorni, ma anche simboli legati a serie Tv come Game of Thrones, ispirano tantissimi bijoux nei materiali più disparati.
Tutti, però, hanno un unico obiettivo: portare un pizzico di fantasia nella vita quotidiana di chi li indossa.
Nuovo minimalismo
Il nuovo minimalismo accosta le linee nitide e pulite della versione più classica a colori meno tradizionali e uno stile più fluido.
Il rigore delle forme geometriche è esaltato dai metalli preziosi (soprattutto oro opaco), oppure è stemperato da colori brillanti.
Quindi, in sintesi: sì minimal, ma non necessariamente in bianco e nero. 😉
Tanti triangoli dorati, ma la forma più ricercata nel 2018, a quanto pare, sarà il cerchio!
Spazio e pianeti
Lo spazio è il simbolo della scoperta senza confini e continua ad affascinare intere generazioni, come dimostra il successo di film come Star Wars, Star Trek , Stranger Things, Dark e The Orville. I bijoux ispirati a questi film spopolano!
Pianeti, stelle e galassie impreziosiscono anelli e collane, aggiungendo fascino e un pizzico di mistero a qualsiasi look.
Lusso naturale
Figlio della new age, questo trend porta con sè qualcosa di mistico e primordiale: il “lusso naturale” è quello delle pietre ricche di venature, come il marmo e l’agata.
In molte culture antiche, il marmo simboleggiava ricchezza e solidità; l’agata serenità nel raggiungere i propri obiettivi.
Ancora oggi queste pietre donano bellezza e magia a tante creazioni.
Cactus
Anche il cactus fa parte dei trend emergenti legati alla natura. È quello che mi affascina di più, perché questa pianta simboleggia la capacità di sopravvivere in situazioni estreme, come i deserto. È rivestito di spine pungenti, ma contiene acqua vitale.
Regalare un bijoux con un cactus è un modo per incoraggiare ad aver forza e fiducia in se stessi.
Pastelli ribelli: lo stile kawaii domina ancora
Colori saturi, che richiamano la dolcezza delle caramelle e la gioia dell’infanzia. Lo stile giapponese kawaii evolve e diventa un po’ più ribelle, donando a orecchini e collane una botta di sgargiante ironia.
Crafty
La carta ei tessuti ricamati vivono una seconda giovinezza grazie al web. Gli orecchini con origami e le collane di stoffa hanno avuto un boom, perché la qualità dei materiali e la particolare lavorazione, rendono queste creazioni uniche e raffinate.
Chi pensa ancora che ago e filo siano cose da nonna, guardi le creazioni qui sotto!
Antiche geometrie
Anche questo trend ha qualcosa di spirituale: arabesque e mandala portano con sè antiche geometrie e culture lontane. Simmetria e equilibrio sono le parole d’ordine di questi bijoux!
Ologrammi
Questa tendenza ha note scintillanti degli anni ’80, un pizzico di fantascienza e uno di nostalgia per look esagerati e voluminosi.
Porta con sé spensieratezza, per questo piace un po’ a tutti. Ci sono dentro Jam e le Hologram, i dischi degli Europe e lo stroboscopio di Superclassifica Show.
Sì lo ammetto, questa è la mia tendenza del cuore ☺ …E comprerei tutti i bijoux qui sotto!
Come avrà notato, queste tendenze intercettano qualcosa di nuovo, oppure cambiano qualcosa che già c’è, oppure rivitalizzano qualcosa che è sempre esistito.
Tu quale preferisci? Sei più unicorno, cactus o stellina? ☺
Se questo post ti è stato utile, condividilo! per me sarà una soddisfazione immensa 🙂