Un paio di orecchini ispirati all’autunno, fatti a mano con semi, legno, filo metallico e un pizzico di magia del bosco.
Come è nata questa idea
Passeggiare nei parchi lungo il Po a ottobre è come entrare nel regno dei folletti. Ti senti in una fiaba dei fratelli Grimm, illustrata dalla tavolozza di un eccentrico pittore.
La leggerezza delle foglie e l’intreccio delicato dei rami ti accolgono in un caldo abbraccio materno, ricco di frutti abbondanti e di semi pieni di vita.
Cammini su un tappeto croccante di colori accesi e i tuoi passi diventano sempre più lenti e felpati.
Ti avvolge un odore penetrante fatto di tante note: muschio, cantina, campagna, funghi e legna arsa.
É un inno romantico alla bellezza!
Mancano solo le fate e gli elfi… dove saranno?
Un pomeriggio, mentre camminavo completamente avvolta da questa atmosfera magica e un po’ malinconica, ho pensato che sarebbe stato bello portare con me un pezzettino di “autunno nel bosco”.
Così ho scattato alcune foto (sono su Pinterest, vuoi vederle? clicca qui!), mi sono seduta su una panchina e ho cominciato a immaginare…
Non ci crederai, ma dopo un po’ ho visto accanto a me prima due pezzetti di legno e poi un mucchietto di semi colorati. Da quanto tempo erano là? Boh!
Ho voluto credere che fossero un dono della Fatina del Po (parente torinese della più celebre Fatina del Bosco) ed ecco il tutorial che racconta come li ho trasformati in un paio di orecchini.
Cosa serve
- semi forati (li trovi nei mercatini etnici. In alternativa, se raccogli dei semi non troppo duri, puoi forarli tu con uno stecchino o un filo di ferro)
- due pezzetti di legno
- filo metallico
- piccoli divisori e/o perline
- monachelle
- pinze da bigiotteria
Come si fa
Per prima cosa ho creato dei pendenti usando i pezzi di legno e 7 cm di filo metallico.
Poi ho preso altri due pezzi di filo metallico (10 cm) e con l’aiuto della pinza tonda ho formato un occhiello per la monachella. Successivamente ho infilato semi e perline come vedi nella foto qui sotto, in modo da formare un altro pezzo degli orecchini.
Ho unito i pendenti con i legnetti e quelli con semi, ho aggiunto la monachella e voilà!
Gli orecchini ispirati alla passeggiata nel bosco sono pronti per essere indossati!
Grazie per aver letto questo post. Se ti è piaciuto, condividilo! Per me sarà una soddisfazione immensa. 🙂